GIORNI E ORARI DI APERTURA

Martedì, giovedì, venerdì dalle 14.00 alle 18.00; mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Potere, intrighi, guerre: la famiglia dei Rossi ha segnato profondamente la storia del parmense, imponendosi come uno dei casati più illustri e di cui ancora oggi leggiamo le gesta attraverso gli affreschi della sontuosa Rocca di San Secondo.

La Rocca dei Rossi oggi è di proprietà del Comune di San Secondo ed è aperta alle visite guidate.

Rimane il centro nevralgico del paese e occasionalmente vengono organizzati eventi all’interno o nel cortile esterno.

 

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

Il paese di San Secondo, che vanta una lunga storia di piccola capitale del parmense, si presenta agli occhi dei suoi abitanti e dei viandanti che passano di qui, con l’imponente rocca dei Rossi ai cui piedi si spande una verde piazza alberata di fronte alla quale si dipartono gli antichi borghi.

San Secondo fu terra di antichi fasti. Una terra contesa dai poteri forti e ambita dalle famiglie più ricche del tormentato periodo rinascimentale. Il passato rimane spesso inciso, non solo nei monumenti, ma anche nel temperamento delle generazioni che si succedono su un territorio e forse per questo la popolazione autoctona si caratterizza per una certa fierezza di carattere e forza d’animo.

Dall’imponente Rocca dei Rossi che si erge a occidente del centro storico, all’affascinante Pieve romanica di San Genesio che si nasconde nella campagna limitrofa, San Secondo è un mondo piccolo che contiene una storia grande.

 

CONTATTI

Telefono: +39 0521873214

E-Mail: turismo@comune.san-secondo-parmense.pr.it

CATEGORIA
Informazioni turistiche
INDIRIZZO
Via Felice Cavallotti, 18
43017 San Secondo Parmense