INFORMAZIONI 

Centro agricolo industriale ai piedi dei colli parmensi, Noceto è delimitato ad ovest dal Torrente Parola che lo separa da Fidenza e Salsomaggiore Terme, ad est dal Fiume Taro che lo separa da Parma e Collecchio.

Passando del piccolo centro è interessante visitare i resti originali della Rocca del XIII secolo, la Chiesa di San Martino e il Museo Ferdinando Libassi.

Mercato fisso settimanale: lunedì e giovedì.

 

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

Pare che sia stata la grande abbondanza di boschi di noci che sorgevano sul territorio a dare il nome a Noceto ed a fare fiorire una serie di leggende popolari che hanno spesso al centro il Nocino, il liquore delle tradizioni più antiche che è diventato il protagonista di una manifestazione che ha luogo l’ultima domenica di settembre.

Noceto è situato sulle pendici delle prime colline dell’Appennino parmense ed il suo territorio è in parte pianeggiante ed in parte costituito da vallate ed altopiani.

Le testimonianze iconografiche ci mostrano come Noceto, anticamente, apparisse come un antico borgo racchiuso fra le imponenti mura della Rocca: le abitazioni si stringevano le une alle altre e dal rione si apriva la porta castellana, che mediante un ponte levatoio faceva da collegamento fra la Chiesa e la campagna.

Nel corso dell’ultimo secolo il paese si è progressivamente allargato per strutturarsi come oggi appare: un centro di circa tredicimila abitanti ove – dal nucleo originario, ancora identificabile attorno alla Rocca ed alla Chiesa San Martino, sono sorti progressivamente quartieri che si estendono da ogni lato.

 

CONTATTI

Telefono: +39 0521622011

E-Mail: info@comune.noceto.pr.it

CATEGORIA
Informazioni turistiche
INDIRIZZO
Piazzale Adami, 1
43015 Noceto