GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da ottobre a maggio: aperto lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Giugno, agosto e settembre:  aperto lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.00 e martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Luglio: aperto lunedì e giovedì dalle 13.00 alle 19.00; martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Monticelli Terme, rinomata stazione termale sorta negli anni ’20, nota per le acque di elevata concentrazione salina e particolarmente ricche di bromo, è oggi un attrezzato centro di villeggiatura. Le Terme di Monticelli, oasi di pace immersa in un parco secolare di venticinque ettari, offrono percorsi termali classici e consulenze poli specialistiche, grazie alla professionalità dello staff medico e alle più sofisticate apparecchiature. Lo stabilimento antico, denominato “Terme Borrini”, vale inoltre una visita per la sua rilevanza monumentale. Tra le testimonianze di rilievo della stazione termale si ricordano inoltre la Chiesa di San Donnino Martire, Villa Mariotti Micheli e il Tempietto di San Giulio. Base ideale per la visita dei castelli parmensi, dei luoghi verdiani e delle Terre di Matilde di Canossa, la località è attraversata anche dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli.

 

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

L’esistenza di un insediamento etrusco su vestigia preesistenti nel territorio che si estende nei pressi della Chiesa Parrocchiali e’ confermata dai ritrovamenti del 1871 effettuati dal Pigorini; indizi di insediamenti romani sono invece i toponimi e le tracce della centuriazione presenti ancora oggi. Le prime notizie di Monticelli si hanno nel X secolo, quando un primo nucleo si sviluppo’ intorno ad una torre difensiva; poi ancora in un atto di vendita del 1186 e in un documento del 1114 che vede coinvolta anche la contessa Matilde di Canossa.

Il feudo fu dominio del Vescovo di Parma fino alla meta’ del 1100, che vide la nascita della Comunita’ di Parma: da quel momento Monticelli dipese direttamente da essa. Nel 1314 passo ai Da Correggio, sotto la cui Signoria fu ospite del Castello il poeta Francesco Petrarca, che amo’ profondamente questi luoghi, e dopo alterne vicende divenne dominio dei Visconti, Signori di Milano, fino alla fine del 1400.

Dopo la morte di Gian Galeazzo Visconti (1402), in seguito a guerre locali ed altri fatti Monticelli e i territori circostanti furono saccheggiati ed incendiati. Nel 1406 Monticelli, Marano, Martorano, Tortiano, Basilicagoiano e Montechiarugolo furono consegnati alla Signoria dei Torelli.

Dopo essere stato elevato a Contea nel 1428, il territorio di Monticelli trascorse tranquillamente oltre due secoli, scosso di tanto in tanto dagli sconvolgimenti causati dalla disfatta dello Stato di Milano e del sostegno dato in quell’occasione alla Famiglia Sforza. Dal 1612 il feudo fu dominio della Camera Ducale e mai piu’ infeudato a causa dell’importante posizione militare. Da quel momento Monticelli visse all’ombra della citta’ vicina.

Con la scoperta delle acque termali (1924) da parte della famiglia Borrini, Monticelli assume la moderna denominazione e riprende nuovo impulso, sviluppandosi intorno a questo importante fattore di ripresa economica e nel contempo di salvaguardia ambientale.

 

CONTATTI

Telefono: +39 0521657519

E-Mail: turismo@comune.montechiarugolo.pr.it

CATEGORIA
Informazioni turistiche
INDIRIZZO
Via G. Marconi, 13
43022 Monticelli Terme