ITINERARIO

     2,5 h circa

 

Pieve di Tizzano

Pieve di Beduzzo

Pieve di Cozzano

 

L’itinerario “Tra le pievi di montagna” si propone di accompagnarvi lungo alcune pievi di montagna da cui poter godere tranquillità e vasti panorami, osservando così i tipici paesaggi dell’Appennino Parmense. La prima tappa porta alla Pieve di Tizzano, considerata una delle pievi matildiche, ovvero uno tra i tanti edifici sacri costruiti per volontà diretta della Contessa Matilde di Canossa.

Si procede alla volta della Pieve di Beduzzo che domina il colle sovrastante l’omonimo paesino. Edificata nel luogo in cui precedentemente sorgeva un castello, la pieve conserva una campana datata 1343, rendendola così la più antica di tutto il territorio della Diocesi di Parma. L’itinerario si conclude nella Pieve di Cozzano, arroccata sulle pendici orientali del Monte Pozzo e da cui si riescono a scrutare i campanili delle pievi di Sasso e Tizzano. 

 

CONSIGLI

Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi sacri. Dotatevi di binocolo e macchina fotografica per meglio osservare ed immortalare i rapaci che dominano i cieli di questa zona, osservare i campanili delle vicine pievi ed il panorama che si apre nella Val Parma.

CATEGORIA
Itinerari
INDIRIZZO
Strada dell'Orsisa
43028 Groppizioso