2.30 h circa

 

Pieve di Scurano

Pieve di Muragnano

Pieve di Tizzano

Parco del Monte Fuso

 

L’itinerario “Pievi di montagna” creato da LEN nel suo video-documentario, si propone di guidarvi lungo alcune pievi delle montagne parmensi, insieme a un interessante visita al Parco del Monte Fuso. Quindi si unisce l’interesse  per la cultura storico-artista con quello naturale, elementi fondamentali per questo territorio.

Quindi allacciatevi le cinture e godetevi questo percorso dedicato a voi.

Partendo da Parma, la prima tappa porta alla Pieve di Scurano, dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano. Della pieve di questo paese si hanno le prime notizie nel 991 d.C. Questa pieve ha avuto anche una funzione sociale oltre che a quella religiosa.

Nel percorso che ci porta alla Pieve di Moragnano, si passa proprio di fianco al Parco Provinciale del Monte Fuso.

Il percorso prosegue poi oltre con altre pievi, ma se lo si desidera ci si può fermare in questo bellissimo parco anche al termine dell’itinerario, per una piacevole pausa nel verde e nella pace. Infatti si tratta di un Parco attrezzato con punto ristoro, area camper e dispone di molte attività al suo interno. Quindi, sia come pausa tra una pieve e l’altra, o come piacevole finale di gita, una visita è assolutamente doverosa.

Passando poi davanti alla Chiesa di Beata Vergine della Neve, si arriva alla Pieve di Moragnano

Si procede alla volta della Pieve di Moragnano, che sorge sull’antica via del sale. È dedicata a Santa Giuliana, e ha sempre svolto una funzione di sosta e riposo per i viandanti sulla via del sale. Possiamo distinguere una parte più recente dell’edificio e una parte, posteriore, più antica.

L’itinerario procede e finisce alla Pieve di Tizzano, sul monte che domina tutta la vallata. Importante pieve per il suo territorio, dalle probabili origini matildiche e l’edificio originale risale al X secolo. Venne poi successivamente ricostruita dalle fondamenta.

CONSIGLI

Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi sacri, comodo e versatile anche per la camminata nel Parco. Cappellino e protezione solare per i periodi estivi sono sempre consigliati.

CATEGORIA
Itinerari
INDIRIZZO
Tizzano