La Riserva Naturale di Torrile e Trecasali si estende per circa 109 ettari nel territorio dei comuni di Torrile e Sissa-Trecasali. All’interno della riserva naturale sono presenti una serie di microambienti che, oltre ad essere ideali per lo sviluppo di alcune specie vegetali ed animali, offre le condizioni ideali per molte specie di uccelli migratori come il Cavaliere d’Italia che qui nidifica o sosta durante l’inverno prima di migrare verso posti più caldi.

La flora della Riserva naturale è il risultato delle introduzioni artificiali compiute nell’arco di 25 anni dall’uomo e dalle dinamiche naturali che hanno preso il sopravvento. È grazie soprattutto ai canali Lorno e Galasso che molte piante spontanee hanno potuto ricolonizzare le sponde dei canali e gli specchi d’acqua. Le profonde acque libere sono rivestite dalle grandi foglie ovali del Nannufero e della Ninfea Bianca dove tra maggio e settembre si può assistere al meraviglioso spettacolo della loro fioritura.

Nei boschi troviamo alberi come l’olmo minore, il prugnolo, il sambuco ed il pioppo nero. Oltre alle molteplici specie di avifauna stanziale e migrante sono presenti nell’oasi anche molteplici varietà di uccelli rapaci come il barbagianni, lo sparviero e la poiana. 

 

Ringraziamo per le fotografie condivise Massimo Sorio e Cesare Aliatis.

CATEGORIA
Oasi
INDIRIZZO
Strada Provinciale 43
43056 Torrile