La Riserva Naturale del Monte Prinzera sorge nell’Appennino Parmense ovest, tra le valli dei fiumi Taro, Ceno e Baganza. La riserva prende il nome dal Monte Prinzera che si presenta come una roccia scura tra le morbide colline della media valle del Taro. Il monte è alto 736 metri ed ha un aspetto aspro e selvaggio quasi “lunare”. Si tratta di un rilievo di ofiolite, roccia vulcanica che favorisce la presenza di habitat unici, che permettono la nascita e crescita di particolari specie di flora spontanea.

La Riserva Naturale del Monte Prinzera è ricca di boschi di quercecastagni e generi di piante molto rare come l’Alisso di Bertoloni e Biscutella. Sia l’ottima posizione geografica che i fattori climatici hanno fatto sì che in questa area limitata si concentrasse una esemplare moltitudine di paesaggi, biodiversità, fenomeni ecologici e testimonianze umane dell’Appennino parmense, che lo hanno reso un vero laboratorio ambientale.

Nei secoli il profilo inconfondibile del Monte Prinzera ha simbolicamente rappresentato un riferimento per viandanti più o meno celebri: da Carlo Magno a Federico Barbarossa, fino a Carlo VIII hanno attraversato il monte con i loro eserciti.  Anche molti pellegrini attraversarono il tratto di appennino che dalla Val Sporzana raggiunge il Passo della Cisa, procedendo lungo la ben nota Via Francigena che attraversa il parco. 

CATEGORIA
Oasi
INDIRIZZO
Via Rocchetta, 1
43045 Fornovo di Taro