La Pieve di Zibana viene citata per la prima volta in un documento del 1230 come cappella di Santa Maria Assunta “de Zubana” e costituiva una tappa sulla strada di Linari, antico percorso che collegava l’Emilia e la Lunigiana attraverso il passo del Lagastrello.

L’edificio in pietra arenaria locale si presenta con facciata a capanna e portale centrale sormontato da una finestra rettangolare in asse.

Ai lati del portale sono presenti due edicole con epigrafi in marmo bianco di Carrara, mentre sopra la finestra, è stata inserita una Maestà del 1681 raffigurante Madonna con Gesù Bambino e Santi, sempre in marmo bianco.

L’abside semicircolare presenta corsi di pietra squadrata regolare, con archetti di coronamento in arenaria in cui sono incise le teste degli Evangelisti, con lesene di pietra, poggianti su base aggettante. Al di sopra è visibile un cornicione in elementi di pietra lavorata e sagomata.

Il campanile, che conserva due campane datate 1513, si erge sul fianco destro nella zona del presbiterio, a pianta quadrata in blocchi calcarei grossolanamente sbozzati.

L’interno si presenta a navata unica, con due cappelle laterali, una per parte, con copertura a capriate lignee e assato in rovere. Soltanto le cappelle laterali risultano intonacate e dipinte in una tonalità di giallo tenue, mentre tutto il resto è in pietra a vista; l’intera struttura è realizzata in blocchi di pietra arenaria locale.

La successione delle vicende costruttive si può notare nei differenti materiali impiegati nelle murature: la pietra grigio – azzurra tratta da un’antica cava locale consente di identificare, come parti dell’originaria costruzione romanica che si sono conservate fino a oggi, quasi tutta la facciata e una parte dell’abside; il rialzo del tetto, l’aggiunta in facciata a sinistra, i due fianchi, la sacrestia e il campanile, sono stati invece realizzati alcuni secoli più tardi con materiale eterogeneo dai colori più caldi.

L’abside, molto simile a quello della chiesa di Santa Giuliana di Moragnano, è in parte frutto di pesanti interventi di restauro, con reintegri in pietra grigia eseguiti nel XX secolo.

La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Località Zibana, 1
43025 Zibana