La Pieve di Varsi sorge all’interno del centro abitato, prospicente a Piazza Monumento che le fa da sagrato, in un territorio di grande importanza storica sin da tempi antichi.

La sua collocazione geografica la pone nel fulcro delle comunicazioni tra la Pianura Padana e la Toscana, un ponte quindi tra Italia Settentrionale ed Italia Centrale.

L’edificio attuale si presenta oggi in forme moderne rispetto a quelle originarie del periodo medievale.

La facciata neoromanica è a salienti, in mattoni a vista, con zoccolo in conci di pietra a vista, rinserrata agli angoli da pilastri in conci di pietra a vista.

Nella parte centrale, inferiore si apre l’unico portale, a luce rettangolare, centinato, strombato, con al centro della lunetta l’affresco raffigurante San Pietro apostolo e il Cristo. Nella parte superiore si apre il rosone strombato.

Sul retro l’abside semicircolare presenta un finestrone orbicolare centrale. La torre campanaria sorge isolata sulla sinistra della chiesa, di fronte alla facciata. Si eleva su di un alto basamento in conci di pietra.

A pianta quadrata, a mattoni a vista con lesene in conci di pietra d’angolo, termina con una cella campanaria forata sui quattro lati da aperture rettangolari con colonnine binate.

All’interno la navata centrale, suddivisa in sei campate coperte da volte a botte in parte lunettate, è separata dalle laterali attraverso ampie arcate a tutto sesto in corrispondenza delle unghie e delle finestre che racchiudono, alternate ad aperture rettangolari nelle campate più corte; si ergono a sostegno delle arcate massicci pilastri a pianta rettangolare, decorati con lesene in marmo coronate da capitelli dorici e corinzi; più in alto corre lungo il perimetro un profondo cornicione in stucco.

Il presbiterio absidato, leggermente rialzato, si apre sulla navata con un’ampia arcata a tutto sesto; la volta a botte e il catino absidale sono decorati con affreschi.

Le due cappelle ospitano rispettivamente un confessionale e l’organo.

La chiesa è dedicata a San Pietro Apostolo.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Via Galli, 43049 Varsi PR
Varsi