La Pieve di Tosca sorge ai piedi del Monte Barigazzo, area di antichi insediamenti fortificati. A causa della sua precedente posizione in un’area soggetta ad erosione è caduta in rovina colpita da una frana nel IX secolo, portando così alla sua ricostruzione nella posizione attuale, più stabile, non lontano da quella originaria.

Preceduta da un ampio sagrato, si presenta con una facciata in stile barocco ed un protiro sorretto da colonne doriche in pietra.

Al centro della facciata un unico portale con stipiti e architrave in pietra.

All’interno si conservano testimonianze del periodo medievale, tra cui tre frammenti di lastre in pietra arenaria, molto diffusa nell’Appennino, rinvenute nei lavori di rifacimento del piazzale antistante la chiesa.

Si presentano con una superficie ornata da riquadri a maglie rettangolari con una cornice a tre elementi che raffigurano un uccello, pàmpini e grappoli d’uva. L’altro frammento è caratterizzato da diversi motivi floreali con una decorazione a nastri intrecciati.

Sono presenti inoltre, due pilastrini ornati con motivi ad intreccio risalenti probabilmente tra il VII ed il VIII secolo.

La chiesa è dedicata a San Filastrio.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Località Tosca, 1
43049 Tosca