La Pieve di Torrechiara si trova oggi all’interno della cinta muraria del celebre castello ma la pieve originaria si trovava a valle nei pressi del torrente Parma. L’erosione del torrente, a seguito di una piena, distrusse nel 1400 l’antica pieve.

È nel XV secolo che la pieve venne ricostruita nella posizione rialzata attuale per volere dello stesso Pier Maria Rossi con la funzione di oratorio del borgo del castello appena sorto.

La chiesa è posta ai piedi delle mura del castello, in prossimità dell’attuale accesso sia al borgo che al castello stesso.

Il paramento murario della chiesa è in pietrame a vista, in alcune zone a secco ed in altre unito con malta, e porta le tracce delle varie epoche costruttive e delle modifiche subite nel corso del tempo.

La facciata è a capanna, con portale centrale sormontato da una lastra murata che ricorda lavori eseguiti nella chiesa e da una lunetta tamponata.

Originariamente in questa zona era collocata l’abside piatta della chiesa fino a che, agli inizi del Settecento, l’edificio subì una rototraslazione. Sul lato sud-ovest della facciata sorge il campanile a pianta quadrata, conclusa da cella campanaria aperta su ogni lato da una monofora.

L’interno è a navata unica conclusa da abside semicircolare e due cappelle laterali, una per lato. Sono presumibilmente coevi alle due cappelle i due piccoli vani di ‘risulta’, uno per parte, che, seguendo l’allineamento dal fronte, si connettono alle cappelle.

Le coperture dell’aula e del presbiterio sono realizzate in volte a botte unghiate, mentre le cappelle presentano semplici volte a botte e sull’abside si innesta una cupola emisferica.

Dell’antica pieve si conserva oggi una lunetta in arenaria collocata accanto allo stipite di una porta laterale sul lato nord che si affaccia sul borgo, che si presenta con modanatura lungo i bordi ed al centro una croce greca.

La chiesa è dedicata a San Lorenzo.

 

CATEGORIA
Pievi di collina
INDIRIZZO
Strada del Castello
43013 Torrechiara