La Chiesa di Sanguinaro non si può considerare pieve, tuttavia i suoi importanti resti romanici e la sua particolare storia le permettono di essere ricordata come punto di particolare interesse in quanto posto come raccordo tra la principale via di comunicazione, la Via Claudia (antico nome utilizzato nel Medioevo per indicare la odierna Via Emilia), e le pievi del territorio circostante.

La chiesa è infatti ricordata come tale, ma anche per il suo “hospitale” che riceveva “i poveri e gli impotenti, i pellegrini, i sani e gli infermi”.

Il fronte principale della chiesa presenta un piccolo nartece sopraelevato antistante l’ingresso, oltre a tre aperture centinate. Questo piccolo pronao pare eredità degli ambienti che ospitavano i pellegrini.

Il fronte nord della chiesa, ricostruito nel Novecento, è articolato in specchiature da paraste con alta zoccolatura e cornice ad archetti neoromanica sottogronda.

Solo nella porzione absidale, la chiesa conserva la struttura originaria di epoca romanica, con una muratura in ciottoli di fiume nella parte più antica e in laterizio nella parte superiore tardomedievale.

All’interno l’edificio presenta un impianto planimetrico a tre navate parallele con abside semicircolare nella navata principale e terminazione piatta nelle navate secondarie. L’interno, ad eccezione della zona absidale dove sono conservati affreschi del XV secolo, presenta paramento murario intonacato e dipinto con tonalità bianco avorio.

L’aula è sopraelevata rispetto alla quota di campagna perchè sotto gran parte della navata insiste la cripta, parzialmente interrata, che riprende planimetricamente lo sviluppo delle navate della chiesa.

All’interno della cripta, accessibile dalla canonica, le campate sono coperte con volte a crociera irregolari sostenute da pilastrini in mattoni a pianta rettangolare, con capitelli cubici smussati.

L’illuminazione interna della cripta è assicurata da due monofore ricavate alla base dell’abside ben visibili anche dall’esterno.

Sul fronte nord è addossato il campanile di costruzione novecentesca in stile romanico con i fronti articolati da paraste concluse con archetti, bifore in corrispondenza della cella campanaria e cornicione sottogronda con mattoni disposti a dente di sega.

La chiesa è dedicata ai Santi Simone e Giuda.

CATEGORIA
Pievi di pianura
INDIRIZZO
Via Muroni, 27
43015 Sanguinaro