La Pieve di San Nicomede è la più antica chiesa dedicata al santo nell’Italia settentrionale. L’edificio attuale, ad aula unica coperta a capriate con abside e cripta, è il risultato della sovrapposizione di diverse fasi costruttive.

La parte più antica, la cripta, risale al primo impianto della chiesa, forse del IX secolo; l’abside, con contrafforte centrale, è duecentesco, mentre l’aula è stata costruita nel XIV secolo, come attesta l’iscrizione sopra l’ingresso.

L’edificio assume l’assetto attuale con i lavori del 1909, quando viene eseguita la decorazione a fasce bicrome dell’aula e vengono ricostruiti in stile lombardo del XV secolo il campanile e la facciata, cui sono aggiunti il piccolo portico (protiro), il rosone, la cornice terminale a dentelli e i tre pinnacoli.

All’interno, la cripta testimonia una pratica abbastanza diffusa nell’alto medioevo, quella del recupero e riutilizzo di elementi di edifici precedenti. Realizzata forse nel IX secolo, la piccola cripta a tre navate è sostenuta da quattro colonne, due scanalate di epoca romana, due di età longobarda.

Nell’abside della cripta si trova un pozzo la cui acqua è ritenuta miracolosa. Anche le lastre di marmo del pavimento della cripta e la vera del pozzo sono elementi architettonici di epoca romana recuperati e riutilizzati.

La cripta è un importante esempio di grandi riferimenti alle Cattedrali di Parma e Modena.

CATEGORIA
Pievi di pianura
INDIRIZZO
Località S. Nicomede, 68
43039 Salsomaggiore Terme