La Pieve di San Genesio sorge in aperta campagna nei pressi di San Secondo Parmense, in provincia di Parma. Le prime testimonianze dell’esistenza della chiesa sono datate 1016, anno in cui fu restaurata; questo ci fa pensare che la pieve fosse molto antecedente l’anno del restauro.

La Pieve di San Genesio rispecchia perfettamente i canoni stilistici romanici, mostrando una facciata tipicamente a capanna. Il piccolo portale si apre centralmente alla navata, sovrastato da piccole finestrelle che illuminano l’interno della chiesa, che si presenta con pianta a tre navate e quattro campate, intervallate da colonne in mattoni e capitelli.

L’abside maggiore ha forma semicircolare ed è leggermente sporgente; in alto all’abside sono presenti una serie di piccole finestre monofore a tutto sesto e a doppio strombo. Caratteristico è il campaniletto a vela, nel fronte sud.

Molto interessante la zona del presbiterio: in essa si eleva un altissimo altare che parte dalla cripta. Nel pavimento, all’altezza della terza campata, si intravede un muro: l’ipotesi è che doveva esistere un edificio, datato al XI secolo, che andava dalla cripta al muro. Nel XIII secolo poi, a causa di una alluvione, la cripta venne riempita e riportata a livello del pavimento attuale. Esisteva un edificio anteriore a quello dell’XI secolo?

Nel 1787, quando la chiesa era ormai in disuso, vengono demolite la facciata e le prime tre campate e convertite ad usi “secolari” le navate laterali. Solo i restauri degli anni ‘70 del ‘900 hanno riportato alla luce e all’antico decoro le strutture duecentesche.

CATEGORIA
Pievi di pianura
INDIRIZZO
Strada provinciale per Busseto
43017 San Secondo Parmense
Italia