La Pieve di Pione sorge all’interno dell’abitato, preceduta da un ampio sagrato chiuso da muretto, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza e coronata da un frontone triangolare con trabeazione in aggetto.

Al centro si apre il portale rettangolare centinato a sesto ribassato e nella parte alta un finestrone a lunetta. Sui fronti laterali si aprono due finestre rettangolari per lato, nella parte alta e si addossano i volumi, più bassi e senza soluzione di continuità, delle cappelle votive.

Sul retro, l’abside semicircolare rientrante a risega, tripartito da lesene a tutta altezza, presenta due finestre rettangolari sui lati nella parte bassa e un finestrone rettangolare centrale in quella alta.

La torre campanaria a pianta quadrata si eleva su di un basso basamento su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con in fronti decorati a specchi cruciformi e rettangolari con al centro aperture ovali.

L’edificio originario sarebbe sorto nell’alto medioevo mentre la chiesa attuale è stata eretta ad inizio Ottocento in sostituzione al precedente edificio ristrutturato nel Settecento.

La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Località Pione, 8
43032 Pione