La Pieve di Pedrignano, conosciuta anche con il nome di San Vitale dei Monaci, è situata a pochi chilometri dalla città di Parma. Il nome di San Vitale dei Monaci è dato dal fatto che questo luogo venisse vissuto come diletto dai monaci benedettini di San Giovanni Evangelista a Parma.

Costruita tra il 1507 e il 1509 da Bernardino Zaccagni , la chiesa sorge sul perimetro di quella precedente di cui però non resta più alcuna traccia. Le prime testimonianze della presenza della pieve, di appartenenza dei Monaci Benedettini, si riscontrano nelle Decime del 1230 quale: ‘’ecclesia Sancti Iohannis de Pedregnano’’.

La chiesa realizzata in laterizio faccia a vista, presenta facciata a capanna scandita da quattro lesene e conclusa da una cornice a motivi vegetali rotta nel culmine da una seconda cornice orizzontale con mattoni a dente di sega che crea movimento e spezza la verticalità dell’insieme. Al centro, in asse con il portale architravato e delimitato da due candelabre in cotto, si trova un oculo.

Sul fianco sud, all’altezza dell’abside, sorge il campanile a pianta quadrata con cella campanaria aperta da quattro grandi monofore e concluso da piccola cuspide circondata da quattro guglie. L’interno è a navata unica con abside poligonale rientrante rispetto alla navata. La volta dell’aula è a botte, mentre nell’abside si trova una cupola a vela. Nella navata si trovano due altari laterali in marmo rosso realizzati nel 1944.

La chiesa è stata dedicata a San Giovanni Battista, il Profeta che annunciò Gesù Cristo nel grembo di Maria e lo battezzò. Particolare il capitello corinzio (di origine romana? di riuso?) all’interno, rovesciato ed utilizzato come fonte battesimale. 

CATEGORIA
Pievi di pianura
INDIRIZZO
Strada Traversante, 39
43122 Pedrignano