La Pieve di Noceto, dedicata a San Martino, è situata nel comune di Noceto, in provincia di Parma. È collegata all’antica Pieve di San Martino Garfagnana (vedi Pieve di Madregolo), edificata nel XII secolo in un’antica località collocata a ovest di Madregolo.

Secondo alcuni storici la Pieve di Garfagnana sorgeva sulle rive del fiume Taro e venne distrutta da una piena. Il titolo di pieve passò così alla Pieve di Madregolo e a Noceto, probabilmente prima del 1193.

La prima notizia di San Martino di Noceto risale al 1162 e la colloca (ma non tutti gli studiosi sono d’accordo) fuori dal borgo. L’edificio antico venne abbattuto, a causa delle ridotte capacità, e ricostruito tra il 1700 e il 1750.

La facciata della chiesa è quasi completamente intonacata ed è divisa in due parti da una trabeazione. Internamente la chiesa si sviluppa su una pianta suddivisa in tre navate, con dieci cappelle. Sotto la canonica è posta la cripta di San Francesco. All’interno la navata è molto ampia ed è sormontata da una volta a botte e suddivisa dalle cappelle laterali con arcate a tutto sesto.

CATEGORIA
Pievi di pianura
INDIRIZZO
Via Giovanni Don Minzoni, 7
43015 Ponte Taro
Italia