La Pieve di Mulazzano si adagia sulla sommità di un colle che domina l’abitato circostante. I primi documenti, relativi alla cessione di terreni, che attestano la presenza della pieve, originariamente intitolata a San Martino, sono datati 1174.

L’edificio attuale, risalente al 1630, è costituito da una sola navata, voltata a botte con unghie, con presbiterio rientrante che termina nell’abside poligonale coperta a vele, e da quattro cappelle laterali, ricavate nello spessore dei muri.

Esternamente si presenta con una facciata intonacata, ripartita da quattro lesene in mattoni a vista con basamento alto, e conclusa da timpano triangolare con oculo centrale. Al centro, in asse con il portale, si trova la finestra rettangolare, aperta negli anni ’50, che illumina la cantoria in controfacciata.

Sulla destra della facciata, si innalza il campanile con orologio sul quale è murata una formella in arenaria dell’XI secolo raffigurante una croce astile con i bracci sormontati da due dischetti in rilievo che con ogni probabilità erano destinati ad esprimete motivi decorativi tipici dell’epoca mentre nella parte sottostante, due teste ornate con baffi e lunghe barbe a punta.

La navata unica conclusa da abside poligonale e con quattro cappelle laterali, due per parte.

La chiesa è dedicata alla Trasfigurazione di Nostro Signore.

CATEGORIA
Pievi di collina
INDIRIZZO
Strada Provinciale Mulazzano
43037 Mulazzano Monte