La Pieve di Gusaliggio sorge nell’omonima località all’interno del centro abitato, con orientamento Nord – Sud, preceduta da un ampio sagrato cui si accede da scalinate laterali in pietra.

La facciata a capanna è interamente rivestita in conci regolari di pietra a vista, è tripartita da due lesene costituite dall’alternanza di pietre rettangolari e quadrate. Centralmente si erge il portale a tutto sesto con semi colonne corinzie a sostegno dell’arco, decorato con bassorilievi a motivi floreali. Più in alto un grande rosone delimitato da una cornice; all’estremità si ergono le due massicce paraste.

Sul retro la canonica, la sagrestia ed il presbiterio forato ai lati da finestroni rettangolari. Il campanile sul lato sinistro, si erge addossato al presbiterio.

Nel 1704 la chiesa fu completamente ricostruita in forme barocche modificandone così l’aspetto originale.

Nel 1912 a causa di gravi cedimenti del pavimento, importanti lavori di ristrutturazione comportarono la rimozione delle sepolture, l’abbassamento di 60 cm della quota di calpestio e la decorazione delle pareti e delle volte in stile neogotico

Nel 1965 il tempio fu restaurato, innalzando anche una nuova facciata neoromanica in pietra.

La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
43050 Pieve di Gusaliggio PR
43050 Gusaliggio