La Pieve di Contignaco sorge in posizione panoramica a sud di Salsomaggiore sul lato opposto della valle solcata dal torrente Ghiara, su cui si erge l’omonimo castello.

Solidamente costruita in blocchi d’arenaria, venne profondamente ristrutturata tra il 1781 ed il 1789 per adeguarla ai canoni barocchi, con la costruzione delle volte sulle navate e la stesura di intonaci e cornici.

La facciata della pieve presenta un profilo a doppio spiovente ed un portale, al di sopra del quale si conserva all’interno di una nicchia la “Madonna col Bambino”, una scultura probabilmente trecentesca. Sul fianco meridionale si alza il campanile quadrato e a metà della facciata si apre una piccola bifora.

All’interno, la pieve presenta una pianta basilicale a tre navate, divise in tre campate da archi senza risega su pilastri quadrati senza capitello. L’unico a fare eccezione è il pilastro a sinistra, cilindrico e provvisto di capitello a cubo smussato.

La pieve è riuscita a recuperare austerità e sobrietà tipica dello stile romanico, grazie a significativi restauri avviati nel 1954, facendo così risaltare la muratura originaria in pietra a blocchi squadrati di accurata fattura, apprezzabili oggi sia all’esterno che all’interno della struttura.

Nella cappella alla base del campanile sono stati rinvenuti frammenti di affreschi eseguiti intorno alla metà del Quattrocento, oggi in parte staccati e distribuiti in varie parti della chiesa. Nella cappella resta un Angelo annunciante, nel presbiterio è presente Cristo in mandorla con San Giovanni Battista mentre nella navata sinistra sono state inserite la Crocifissione e figure di angeli e santi. Sul primo pilastro entrando a destra è presente un affresco votivo di Santa Lucia datato 1517.

Precedentemente dedicata a Santa Maria, è oggi dedicata a San Giovanni Battista.

CATEGORIA
Pievi di collina
INDIRIZZO
Località Contignaco, 43039 Salsomaggiore Terme PR
Contignaco