La Pieve di Compiano sorge accanto al castello dell’omonimo borgo, là dove il fiume Taro si distende nella valle aperta e pianeggiante ai piedi dell’antico borgo.

La chiesa sorge, all’interno dell’abitato, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata si presenta in stile barocco a vento, rettangolare, coronata da un frontone semicircolare, al centro del cui timpano si apre un finestrone orbicolare.

La facciata, su due ordini, è tripartita e rinserrata da lesene doriche, in pietra. Al di sopra delle lesene al primo ordine corre una cornice in aggetto. Al centro si apre il portale festivo, rettangolare, con stipiti e architrave su mensole, in pietra.

Ai lati si aprono i portali feriali, più bassi, con stipiti e architrave, su mensole, in pietra. Al secondo ordine si apre al centro un finestrone a lunetta, con cornice modanata su mensole, in pietra. Ai fronti si addossano, a destra un palazzo, a sinistra la Canonica.

Sul retro il volume del presbiterio e dell’abside sono più bassi rispetto a quello della navata, cui si addossano separati da un contrafforte, ai lati. L’abside semicircolare è forata, nella parte inferiore da due finestroni rettangolari, in quella superiore da tre finestroni quadrati. Il campanile si addossa al presbiterio sul lato sinistro.

Il campanile si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, termina con una cella, con lesene d’angolo, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un tamburo circolare, scandito da lesene binate doriche, aperto su quattro lati da monofore cruciformi e coperto con cupola in cemento.

La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Piazza Della Chiesa, 2, 43053 Compiano PR
Compiano