La Pieve di Cella sorge nella valle del torrente Recchio tra Medesano e Varano Marchesi.

L’edificio è un esempio di barocco sobrio in cui sono inseriti elementi classici. Esternamente, la facciata conclusa da timpano triangolare con piccolo pronao, è anteposta al vano centrale terminante in un’originale cupola. É ipotizzabile che il pronao sia stato aggiunto in un secondo momento al nucleo originale. A fianco, sul lato destro, sorge lo slanciato campanile.

All’interno l’aula è caratterizzata da un grande ovale sormontato da originale cupola, rotto nella sua linearità da due nicchioni per parte, e conclusa da abside a pianta quadrata sopraelevata rispetto alla navata.

L’abside e l’aula presentano cupole: quella dell’abside è sferica, mentre quella dell’aula presenta una soluzione più ardita, in linea con lo stile barocco.

All’esterno il manto di copertura è in coppi. Nella navata il pavimento è in graniglia di marmo bicolore, verde e giallo. Nell’abside si trovano lastre di marmo grigio. L’interno è affrescato, in prevalenza con motivi geometrici. Nell’abside si trovano anche croci ed agnelli pasquali.

Non si sa con certezza se l’edificio che osserviamo oggi, ricostruito nel Settecento in tipico stile barocco come consuetudine per l’epoca, sia localizzato nello stesso punto di quello originario.

La chiesa è dedicata sia a San Lorenzo che Santa Maria Assunta.

CATEGORIA
Pievi di collina
INDIRIZZO
Via Varano, 71, 43015 Noceto PR
Cella di Noceto