La Pieve di Beduzzo è una delle tante pievi dedicate a San Prospero. La chiesa sorge sopra un colle isolato nei pressi di Beduzzo, piccolo centro abitato nel comune di Corniglio, in provincia di Parma. Il toponimo deriva probabilmente dal latino medievale “bedus”, mulino, confermato dalla presenza nel territorio di pertinenza dell’antica pieve di sette mulini ad acqua. L’odierna chiesa parrocchiale fu edificata nel luogo in cui un tempo sorgeva un castello appartenuto originariamente ai Rossi. La chiesa fu completamente ricostruita a partire dalla metà del 1700, con le pietre del castello in quel momento completamente diroccato. La pieve originaria sorgeva in una posizione poco distante da quella attuale e pare sia crollata a seguito di una frana improvvisa. Non si hanno molte testimonianze dell’antica chiesa, ad eccezione della campana che riporta la data di fusione: 1343. Questa campana risulta la più antica di tutto il territorio della diocesi di Parma. L’attuale struttura è priva di una canonica ed ha una lunga navata che si conclude con un’abside di forma semicircolare.

La facciata è piuttosto semplice: un basamento in mattoni tinteggiati e due lesene la delimitano sui lati. In alto un timpano triangolare al cui centro si trova una finestra polilobata. La porta d’ingresso è sormontata da una lunetta dipinta. Sul lato sinistro, staccato dalla chiesa, si erge il campanile in pietra, a pianta quadrata, coevo alla chiesa e rialzato nel 1869.

L’interno, ad una sola navata, è caratterizzato dalla presenza di due cappelle laterali, una per ogni lato, alle quali si accede attraverso due archi a tutto sesto.

CATEGORIA
Pievi di montagna
INDIRIZZO
Strada Monte Sesiolo, 18
43021 Corniglio
Italia