Il Parco Provinciale del Monte Fuso è stato instituito nel 1972 grazie all’impegno del Dottor Bruno Sassi, veterinario della zona. Il parco si estende per un’area di 45 ettari sulla cima del Monte Lavacchio, nella frazione di Scurano del comune di Neviano degli Arduini.

Il paesaggio del Monte Fuso è quello tipico di alta collina-montagna ed è distinto in due tipi particolari di ecosistemi; il primo è composto da boschi di latifogli misti, che rappresentano circa il 75% dell’area mentre il secondo è composto da prati polifiti permanenti, che rappresentano il 25% dell’intero parco.

Sono molte le specie arboree autoctone presenti come ad esempio la quercia il castagno, il ciliegio, il noce ed il melo selvatico.  Nel bosco si trova, inoltre, un “Grande Tiglio” secolare. Nel Centro Faunistico del Parco oltre 100 ungulati vivono in stato di semilibertà, infatti durante le passeggiate nel bosco non è raro incontrare esemplari di cervi, daini e mufloni.

Accanto al Centro Faunistico, inoltre, sono stati realizzati anche alcuni recinti a scopo didattico dove bambini e non possono incontrare gli animali della biodiversità zootecnica parmense come il maiale nero di Parma, la pecora Cornigliese ed il tacchino di Parma e Piacenza.  

CATEGORIA
Oasi
INDIRIZZO
43024 Scurano