L’Oasi Naturale di Cronovilla è situata in una zona pedecollinare ed è inserita in un ampio contesto storico che comprende i territori Matildici. L’oasi si estende lungo la sponda sinistra del torrente Enza nel comune di Traversetolo ed è cinta dal Torrente Termina ed il Canale della Spelta rispettivamente sui lati est, nord ed ovest, caratterizzandola fortemente dal punto di vista geografico ed ambientale.

Nell’area sono presenti molto laghi artificiali unici nel loro genere dato che sono il risultato di molti anni di estrazioni di ghiaia dal sottosuolo. Grazie alla falda freatica che garantisce la continua presenza dell’acqua, l’oasi ha un ecosistema di tipo fluviale con all’interno zona fluviali, canneti e bosco ripariale che permettono lo sviluppo di una vegetazione varia e rigogliosa.

L’area, grazie alla vicinanza con il Torrente Enza, ha rivelato da subito un’enorme potenzialità naturalistica soprattutto faunistica che è confermata dal grande afflusso di uccelli che da sempre vi hanno trovato rifugio durante le migrazioni autunnali e primaverili.

Ad oggi, a Cronovilla sono state censite ben 188 specie di uccelli e, per poterli meglio osservare, l’area è stata dotata di numerose strutture di birdwatching comprendenti ben 22 osservatori in legno dove poter assistere alla migrazione di particolarissime specie di avifauna migratoria. 

CATEGORIA
Oasi
INDIRIZZO
Borgo Bottone
43029 Traversetolo