Lungo le sponde del fiume Po, in un lembo di terra circoscritta dai cinque Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa, Torrile e Trecasali, è custodita un’antica ricetta, fortemente legata alla tradizione del luogo. Si tratta del Tortél Dóls, termine dialettale che significa tortello dolce, la cui preparazione è ancora oggi tramandata dalle famiglie del luogo, da generazione in generazione.

Il Tortél Dóls rappresenta il piatto tipico della cucina parmense, la cui storia è ricca di suggestione e di curiosità. Anche se non vi sono documenti ufficiali delle sue origini, la tradizione popolare narra che sia stata la stessa Maria Luigia d’Austria, Duchessa di Parma e Piacenza, ad avere introdotto nella cucina parmigiana questo goloso e particolare piatto.

Si racconta infatti che durante il periodo natalizio la Duchessa fosse solita offrire ai barcaioli di Sacca (piccola località colornese adagiata sulle sponde del fiume Po) un tortello dal cuore dolce, chiamato in gergo dialettale “tortél dóls”. La ricetta di questo tortello è stata così tramandata nel tempo, da famiglia in famiglia, divenendo il primo piatto delle giornate di festa.

È consuetudine consumare questo gustoso primo piatto la sera della Vigilia di Natale, l’ultimo giorno dell’anno e per la festa di Sant’Antonio, servendolo con burro fuso e Parmigiano Reggiano oppure “in rosa” utilizzando il doppio concentrato di pomodoro.

Il ripieno è formato da pan grattato, vino cotto e mostarda rigorosamente fatta in casa. In alcune varianti è possibile trovare anche marmellata di susine, aggiunta per rendere il ripieno un po’ meno dolce. A questi ingredienti poi ogni “rezdóra” (la massaia-governante-cuoca che in passato amministrava con oculatezza e sapienza le risorse alimentari di casa) può aggiungerne anche altri personali.

Con maggiore certezza si può invece ammettere che la sua origine è da imputare all’ingegno della popolazione contadina, che da alcuni ingredienti della cucina povera ha saputo ottenere una ricetta nobile come questa. La mostarda era infatti l’antico metodo utilizzato per la conservazione della frutta durante il periodo invernale e il mosto era invece un sottoprodotto della preparazione del vino.

Ogni seconda domenica di ottobre, si svolge a Colorno il Gran Galà del Tortel Dols, l’evento gastronomico-culturale grazie al quale è possibile degustare il goloso primo piatto, partecipare ad incontri con esperti del settore enogastronomico e approfondire la storia e la tradizione locale. Se passate da queste parti, fermatevi ad assaggiarlo!

 

 

CATEGORIA
Storie
INDIRIZZO