ITINERARIO

     7 h circa

 

Pieve di Fidenza

Pieve di San Pancrazio

Pieve di Arola

Castello di Torrechiara

Pieve di San Michele Cavana

Pieve di Tizzano

 

L’itinerario “Lungo la Via di Linari” si propone di accompagnarci sull’antico percorso verso Roma, alternativo a quello della Via Francigena, su cui si innestava dalla città di Fidenza verso Parma per raggiungere la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello, tra i più frequentati percorsi di fede e di commercio del medioevo.

Il suo nome è legato alla storia dell’Abbazia di Linari, insediamento di fede che sorgeva proprio sul crinale montano tra la Toscana e l’Emilia-Romagna e i cui resti ancora testimoniano presso il Malpasso la grande importanza rivestita nel passato.

L’itinerario parte della Pieve di Fidenza, odierna Cattedrale dedicata a San Donnino, per proseguire lungo la Via Emilia prima di concedere una sosta nella Pieve di San Pancrazio. Da qui il percorso prosegue arrampicandosi tra le prime colline appenniniche e sostando, prima, nella più recente Pieve di Arola posizionata a valle, ed in seguito, in quella originaria posta sul colle sovrastante la piccola frazione.

Si prosegue per due chilometri esatti fino ad arrivare al magnifico ed inconfondibile Castello di Torrechiara, uno tra i più belli e meglio conservati tesori del periodo medievale – rinascimentale in Italia. L’itinerario ci accompagna sulle colline del versante opposto, una volta attraversato il Torrente Parma si arriverà nella Pieve di San Michele Cavana che si erge su un’altura denominata ‘’Cavo’’ da cui si può ammirare l’intera vallata.

Il percorso si conclude più in alto nella Pieve di Tizzano, qui il panorama è davvero mozzafiato, un ottimo modo per concludere un itinerario davvero spettacolare.

 

CONSIGLI

Per visitare i luoghi sacri si consiglia un abbigliamento adeguato. La Val Parma tra Torrechiara, Lesignano de’ Bagni e Langhirano offre numerosi ristoranti dove poter gustare le prelibatezze enogastronomiche tipiche che vi consigliamo vivamente di sostare. Dopo questa necessaria sosta, armatevi di una macchina fotografica per immortalare paesaggi unici e, se il tempo lo permette, godetevi il crepuscolo dalla Chiesa Parrocchiale di Tizzano.

CATEGORIA
Itinerari
INDIRIZZO
Piazza Duomo
43036 Fidenza