L’obiettivo di questo progetto è fare in modo che tutte le ricchezze del territorio possano essere presentate ai visitatori e, di conseguenza, essere da loro provate.

Altro obiettivo è quello di generare una positiva ricaduta sul territorio a livello lavorativo e commerciale, partendo proprio da questa conoscenza e consapevolezza.

La presentazione delle pievi e delle oasi naturalistiche del parmense vuole essere quindi un modo per introdurre il territorio e, attraverso il territorio, i prodotti enogastronomici che lo caratterizzano. Il consiglio che vi diamo, oltre ad assaggiare i prodotti ovviamente, è anche quello di capire la storia, le tradizioni e le competenze necessarie per ottenerli; visitate i Musei del Cibo: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Pasta, Pomodoro, Culatello di Zibello, Vino, Salame di Felino, Fungo Porcino di Borgotaro.

Visitate la pianura, la collina e la montagna, non limitatevi ai prodotti con i marchi di qualità più conosciuti ma cercate anche altri prodotti, come la Spalla cruda di Palasone, lo Strolghino, il Prete, senza dimenticare le ricette ed i piatti tipici.

CATEGORIA
Accoglienza
INDIRIZZO
Parma