ITINERARIO

    7 h circa

 

Pieve di Fidenza

Pieve di San Pancrazio

Pieve di Vicofertile

Pieve di Gaione

Pieve di Fornovo

Pieve di Berceto

 

La Via Romea, lungo il cammino dei pellegrini” è un importante itinerario che permette di percorrere e riscoprire parte della Via Romea nella Provincia di Parma, un tempo percorsa dai pellegrini che dall’Inghilterra andavano verso Roma arrampicandosi sull’Appenino Parmense.

La prima significativa tappa del percorso è la Pieve di Fidenza (oggi duomo) uno tra gli esempi più belli del romanico presenti nel territorio parmense. Si prosegue in direzione sud verso Parma lungo la Via Emilia per sostare nella Pieve di San Pancrazio, una struttura romanica vestita in stile neoclassico.

Poco distante si raggiunge la Pieve di Vicofertile dedicata a San Geminiano che, meno timidamente, si mostra nel suo splendore romanico. Proseguendo verso l’Appennino, la Pieve di Gaione, che sorge su un precedente insediamento di età romana, scruta lo sguardo nelle giornate più terse verso le prime colline. Mirando verso queste ultime, il percorso condurrà alla Pieve di Fornovo dedicata alla Santa Madonna Assunta, che accoglie con la sua meravigliosa facciata in pietra.

Il percorso si conclude tra le montagne nella Pieve di Berceto, oggi duomo dedicato a San Moderanno, che vide tra i suoi pellegrini Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, che nel racconto del viaggio che lo stava portando in pellegrinaggio a Roma nel 990 nomina la mansione sulla Via Francigena “Sancte Moderane”.

 

 

CONSIGLI

Si consiglia un abbigliamento appropriato alla visita dei luoghi sacri. Fatevi guidare dalla spiritualità e bellezza che questo itinerario ispira nei suoi luoghi e panorami

 

CATEGORIA
Itinerari
INDIRIZZO
Piazza Duomo
43036 Fidenza