GIORNI E ORARI DI APERTURA

da aprile ad ottobre: ore 10.00-13.00; 15.00-18,00. Chiuso lunedì non festivi

da novembre a marzo: ore 10,00-13.00; 15,00-17,00. Chiuso lunedì non festivi

Giorni di chiusura: lunedì non festivi

Chiuso 24 – 25 – 26 dicembre

CONTATTI

L’ufficio si trova presso la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, piazza Gramsci 1

Telefono: +39 0521331342 / +390521331343

E-Mail: iat@unionepedemontana.pr.it

Website: www.vallidiparma.it

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Servizi offerti: Organizzazione tour, esperienze, visite presso la Rocca Sanvitale, Pieve di Talignano, caseifici, prosciuttifici e aziende vitivinicole del territorio, materiale informativo cartaceo sul territorio, mappe e cartine, bookshop, gadget ( guide, cartoline, poster) , servizi disabili, ascensore, toilette.

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

Le colline dell’Unione Pedemontana Parmense nei comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo offrono arte, natura ed enogastronomia.

Sala Baganza propone molte attrattive di carattere storico – artistico e naturalistico: la Rocca Sanvitale, un castello risalente alla metà del 1400 con affreschi di Cesare Baglione, Ercole Procaccini e Orazio Samacchini; il Museo del Vino all’interno delle cantine della Rocca racconta del vino dall’archeologia al Consorzio dei Vini dei Colli si Parma, la Pieve di Talignano – edificio romanico con affreschi originali all’interno ed infine il

Parco dei Boschi di Carrega, un polmone verde che nasconde laghetti e ville settecentesche.

Collecchio: la Corte di Giarola ospita più realtà di interesse turistico, Museo della Pasta e del Pomodoro, che alludono all’importante industria e cultura gastronomica parmense; il Parco fluviale del Taro dove i sentieri che costeggiano il fiume sono facilmente accessibili e il Museo Ettore Guatelli.

Felino: il centro del paese ospita il Museo del Salame, per approfondire la storia e le origini di questo famosissimo prodotto,in collina troviamo due pievi, la chiesa di Barbiano e la Pieve di Sant’Ilario.

Traversetolo: Situato sulla sponda sinistra del fiume Enza, Traversetolo è il comune più a est delle Valli di Parma.

La sua particolare posizione ai piedi dell’Appennino e il microclima dato dal fiume hanno creato un’oasi naturale, l’Oasi di Cronovilla, oggi attrazione per fotografi e appassionati di birdwatching. All’interno del centro civico La Corte si nasconde il piccolo museo dedicato a Renato Brozzi, scultore, incisore e orafo traversetolese mentre fuori dal paese imperdibile tappa nella Villa dei Capolavori, una villa – museo con opere di Morandi, Dürer, Canova e molti altri.

 

CATEGORIA
Informazioni turistiche
INDIRIZZO
Piazza Antonio Gramsci, 1
Sala Baganza