GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da Novembre a Marzo
da martedì a domenica
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Da Aprile a Ottobre
tutti i giorni
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

CONTATTI

Telefono: +39 052483377

E-Mail: iat.fidenza@terrediverdi.it

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Adiacente a una torre medievale e realizzata sotto il dominio dei Visconti, Casa Cremonini ospita ora un punto informativo e di accoglienza per i visitatori di una delle stazioni più importanti della via Francigena.

L’Ufficio Turistico Casa Cremonini accoglie turisti, pellegrini in cammino lungo la Via Francigena e cittadini; vi è una vasta scelta di materiale delle Terre di Verdi e delle zone limitrofe. Sono in vendita pubblicazioni dedicate al territorio, in particolare a Fidenza. Si può visitare la Torre medievale, annessa all’edifico che ospita l’Ufficio, con Antiquarium e resti del ponte romano.

E’ un punto di riferimento per pellegrini o futuri pellegrini francigeni, vengono espletate le procedure per il pernottamento presso l’Ospitale ed è apposto il timbro sulla Credenziale. Sono in vendita le Credenziali, le guide del percorso e i gadget e, se richiesto, i pellegrini sono supportati nella ricerca della sistemazione per la notte.

 

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

Nel cuore della Pianura Padana sorge la città di Fidenza, situata a pochi chilometri dalle città di Parma, Piacenza e Cremona e meta ideale per chi ricerca un luogo accogliente per una breve visita o per soggiorni più lunghi. Un’occasione per ammirare il patrimonio storico-artistico, concedersi una passeggiata a piedi o in bicicletta in collina o dedicarsi allo shopping.

La maggiore attrattiva della città è rappresentata dalla Cattedrale dedicata a San Donnino, splendido esempio di romanico emiliano-lombardo, risalente al XII secolo. Notevole l’apparato scultoreo della facciata con fregi, statue e bassorilievi frutto dell’intervento di Benedetto Antelami e della sua bottega. Annesso alla Cattedrale, il Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza, dove è conservato il patrimonio storico-artistico della stessa. A pochi passi dal Duomo sorge la massiccia Torre Medievale, che fu baluardo di difesa e porta d’accesso alla città, e dove oggi è collocato l’Antiquarium. Il Teatro comunale, inaugurato nel 1861, è dedicato al genio fidentino Girolamo Magnani, il quale ha curato l’apparato decorativo interno; il Palazzo Comunale domina Piazza Garibaldi. Il Palazzo delle Orsoline ospita il Museo del Risorgimento e il Museo dei Fossili.

Fidenza è attraversata dalla Via Francigena e il percorso dalla frazione di Castione Marchesi prosegue nel centro storico, alla Pieve di Cabriolo, fino a Siccomonte.

A pochi chilometri dal centro cittadino, nei pressi del casello autostradale Fidenza-Salsomaggiore Terme, si trova il cuore commerciale della città composto dal Fidenza Village Outlet, con oltre 120 brand nazionali e internazionali, e dal Fidenza Shopping Park, con negozi dedicati all’abbigliamento, alla casa, all’elettronica e al tempo libero.

Da Fidenza si possono facilmente raggiungere altri luoghi di interesse, quali Salsomaggiore Terme, i Luoghi Verdiani, le Rocche e i Castelli e la città di Parma.

Borgo Food, in programma a ottobre in occasione del Santo Patrono che si celebra il 9 ottobre, è l’evento di maggior rilievo. Dedicato all’enogastronomia, accoglie espositori e produttori delle eccellenze alimentari e artigiane, non mancano spettacoli di animazione, teatro e musica.

CATEGORIA
Informazioni turistiche
INDIRIZZO
Piazza Duomo, 16
43036 Fidenza
Italia