Traversetolo, situato nella fascia pedecollinare nel territorio compreso tra il corso dell’Enza e del Parma, si trova a circa 170 metri sul livello del mare.

Traversetolo, nonostante sia a soli 20 chilometri dalla città di Parma, sorge in una zona piuttosto tranquilla, tra la pianura e le prime colline che poi si estendono a sud nel territorio di Neviano degli Arduini.

E’ considerato come il paese che ospita il più grande mercato dell’Emilia Romagna. Una tradizione che nasce nel 1449, e che ogni domenica accoglie numerosissimi visitatori. Il picco massimo viene raggiunto in occasione delle tre fiere annuali: la Fiera di Primavera (maggio), la Sagra di Settembre e la Fiera di San Martino (novembre) in cui si festeggia il patrono del paese.

A Traversetolo, terra di artisti e poeti, ha sede il Museo Renato Brozzi. L’artista che ha lasciato segni inequivocabili: centinaia di opere sono qui conservate, tra pittura, scultura, arti applicate e gessi, oltre alle tante opere commissionategli dal sommo vate D’Annunzio.

Il Comune di Traversetolo è da diversi anni impegnato nella promozione e realizzazione di progetti finalizzati ad una complessiva riduzione del consumo di risorse naturali da parte della propria comunità, nella convinzione che  migliorare la qualità della vita non sia semplicemente uno slogan, ma una possibilità concreta.

 

CONTATTI

Tel: 0521 344511

Fax : 0521 344550

E.mail:comune@comune.traversetolo.pr.it

PEC:  protocollo@postacert.comune.traversetolo.pr.it

CATEGORIA
Sostenitori
INDIRIZZO
Piazza Vittorio Veneto, 30
43029 Traversetolo