ITINERARIO

   3,5 h circa

 

Pieve di Serravalle e battistero

Castello Pallavicino Varano de’ Melegari

Pieve di Fornovo

Parco Fluviale del Taro

 

Tra Arte e Natura si propone come percorso itinerante che consente un’immersione nell’arte conservata tra le colline intorno al Fiume Ceno ed il Fiume Taro, per poi proseguire in un’immersione naturalistica all’interno del Parco Fluviale del Taro. Un percorso che ha inizio dalla Pieve di Serravalle che, con il suo particolare battistero, scorge il panorama lungo parte del Fiume Ceno.

Si prosegue verso la pianura, sullo stesso versante, per pochi chilometri per poi imbattersi nel Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari, custode di storie e leggende da scoprire! Proseguendo fino ai piedi delle colline, l’itinerario si propone di far visita alla Pieve di Fornovo dedicata alla Santa Maria Assunta che vi accoglierà con la sua magnifica facciata in stile romanico, perfettamente conservata.

Da qui si prosegue per l’ultima sosta, totalmente immersi nella natura all’interno del Parco Fluviale del Taro, dove sarà possibile avventurarsi in percorsi a piedi od in bicicletta, rilassarsi al suono di un ruscello od osservando centinaia di specie di uccelli che popolano il greto del Fiume Taro. 

 

CONSIGLI

Per visitare i luoghi sacri si raccomanda un adeguato abbigliamento, mentre per il percorso presso il Parco Fluviale, abbigliamento comodo. Qui, inoltre, sarà possibile per gli amanti della fotografia naturalistica, immortalare numerose specie. Quante riuscirai a fotografarne? 

CATEGORIA
Itinerari
INDIRIZZO
Via Cesare Battisti, 7
43045 Fornovo di Taro